Tour della Valle del Verde in bici

Percorso ad anello che attraversa la Valle del Verde, uno dei percorsi più belli in Lunigiana per gli amanti della mountain bike. Il percorso richiede una buona preparazione fisica ma può essere reso più accessibile con l’utilizzo di mtb Elettriche o percorrendo solo alcuni tratti dell’intero anello.
Si parte da Pontremoli, Piazza Italia, dove è presente una bacheca informativa di tutti i percorsi Mtb del Comune tra cui questo, il numero 11. Lungo tutto il percorso vi è la presenza di segnaletica verticale, cartelli gialli con riportata numerazione e località.
Si lascia subito il centro abitato di Pontremoli e si inizia a costeggiare il Torrente Verde, si incontra località Casa Corvi e si piega a destra verso l’abitato di Bassone. Al termine del borgo inizia strada sterrata carrabile, la stessa che i pastori affrontavano per portare le greggi ai pascoli estivi, e si salgono i così detti “Monti di Bassone” sino alla quota di circa 1200 m slm.
Salendo si incontrano lungo la strada testimonianze della civiltà pastorale e rurale che ha segnato il paesaggio per secoli, in particolare muretti a secco, suddivisioni dei terreni, casolari per le castagne o per le greggi. A questo punto in discesa si arriva al borgo di Cervara, un tempo uno dei più importanti e vivi della Valle. Da qui nuovamente salita in sterrato verso il bacino naturale del Lago Verde e a seguire le belle cascate di Farfarà. Qui, nel cuore dell’Appennino tutto racconta della vita dei pastori. Si raggiunge poi località Fontana Gilente, con presenza di fresca fonte, sullo spartiacque tra Emilia e Toscana. Da qui la vista spazia tra due paesaggi vicini
e diversi, quello del bosco, del castagneto e dei pascoli di montagna di Lunigiana e quello delle foraggere tipiche del versante emiliano.
Inizia l’agognata discesa, prima in sterrato carrozzabile e poi in asfalto attraverso i borghi di Monti, Baselica e Guinadi. A Guinadi è d’obbligo una sosta in paese e una merenda alla Guinadese, cooperativa di consumo dal 1919 e oggi cooperativa di comunità che mantiene vivo il paese con il bar, spaccio alimentare, il laboratorio del gusto (è anche comunità SlowFood per la cottura nei testi di ghisa) e molti altri servizi. Si termina a Pontremoli.

Lunghezza: 44 km

Dislivello: 1500 metri s.l.m.

Punti di interesse lungo il percorso: Lago Verde, Cascata di Farfarà, borghi di Cervara e Guinadi

Altre note: 

  • GPX: scaricabile sul sito Lunigiana bike Area www.lunigianabikearea.com
  • Segnaletica orizzontale presente lungo il percorso
  • Il tracciato è fattibile solamente con una MTB

Cartoline dalla Valle del Verde

Altri Itinerari nella Valle del Verde

  1. La Foresta del Brattello
  2. Tour della Valle del Verde in auto

Altri Itinerari in bici

  1. Giro dei borghi medievali della Valle del Caprio
  2. La valle del Bagnone in bicicletta
  3. La Valle del Taverone in bicicletta
  4. Tour della Valdantena in bici