Alle pendici dell’Appennino Tosco Emiliano: La Cipolla di Treschietto e Corlaga

Partendo da una delle piazze principali del suggestivo borgo di Bagnone, Piazza Roma, si sale in direzione Mochignano. Qui troviamo il bel agriturismo Al Vecchio Podere, perfetto per una sosta e il ristorante Fermento in antico casolare. Risalendo si mantiene la sinistra verso Treschietto e si raggiunge il borgo con i ruderi del antico castello e le sue leggende. Treschietto è famoso per la cipolla dolce di colore rosso che è possibile acquistare presso gli spacci e laboratori delle due intraprendenti aziende agricole Caterina Sarti e Malatesta Sergio. Malatesta Sergio, che si incontra riscendendo verso Vico, è anche produttore di Farina di castagne di cui possiede la filiera completa. In auto si attraversano le frazioni che costituiscono Vico e numerose sono le deviazioni per intraprendere belle camminate verso il crinale appenninico. Così come da Treschietto, Iera e Compione. Su tutte citiamo l’escursione verso la Cascata dei Faggianelli e il suo bivacco, l’escursione da Iera verso le Capanne in Garbia e da Compione verso le Capanne dei Tornini.
A Treschietto si incontra anche Ostello La Stele, centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Si scende, poi, ancora verso Corlaga sempre costeggiando la sponda destra del Torrente Bagnone e i suoi Mulini come i Mulini di Marzo sino a rientrare a Bagnone. In questa parte della valle si incontrano vari agriturismi e aziende agricole che testimoniano la capacità di fare impresa di questa porzione di Lunigiana, da sempre una delle più attive.
Si incontrano Agriturismo I Giunchi, Agriturismo La Cascina dei Chicchi, Azienda Podere Marika Ghironi. A Orturano, con il borgo a galleria, anche Agriturismo Giunasco e Ca del Vento.
Si rientra infine a Bagnone. Questo itinerario è perfetto anche per essere effettuato i bicicletta.

Lunghezza: 15 km

Cartoline dalla Valle del Bagnone

Altri Itinerari nella Valle del Bagnone

  1. Da Treschietto al Passo di Bedignana e Monte Matto
  2. La Valle dei Castelli e dei Sapori
  3. La valle del Bagnone in bicicletta
  4. Sulle antiche vie dei pastori: Da Iera alle Capanne dei Tornini

Altri Itinerari in auto

  1. Dalla media valle del Taverone all’Appennino
  2. La Valle dei Castelli e dei Sapori
  3. La Valle del Torrente Caprio
  4. Tour della Valdantena in auto
  5. Tour della Valle del Verde in auto
  6. Tra le colline della Valle del Taverone
  7. Valle di Zeri