La Valle del Torrente Caprio

La Valle del Torrente Caprio, nel Comune di Filattiera, appare da lontano dominata dai borghi di Rocca Sigillina da una parte e Lusignana dall’altra. Nel mezzo borghi, boschi, torrenti e ponti regalano una piacevole giornata alla scoperta della essenza profonda di Lunigiana. Punto di partenza è Filattiera, comune capoluogo, con la Pieve romanica di Santo Stefano di Sorano, il suo borgo alto con Castello e oratorio di San Giorgio e Santuario della Madonna della Neve. Le due parti del paese (basso e alto) sono collegati dalla Via Francigena.
Da Filattiera bella strada nel bosco conduce a Caprio nel cuore della Valle omonima. Il borgo merita una sosta per le antiche case torri, i portali in arenaria e per la presenza di una antichissima statua stele inglobata nella muratura di abitazione. Da Caprio si sale, costeggiando il fiume e antichi mulini e si piega a destra verso Cavallana e Lusignana con le due frazioni Posponte e Vignolo. Qui è presente una collezione etnografica, testimonianza delle tradizioni rurali e agro silvo pastorali delle vallate di Lunigiana (per maggiori informazioni: Raccolta Museale “Mario Nadotti”). Risaliti in auto la tappa successiva è Rocca Sigillina. Si prosegue in salita sino a fermare l’auto di fronte all’Oratorio con splendida vista sull’Appennino. In prossimità del’oratorio i resti dell’antica Rocca, punto di passaggio e dogana della Via Longobarda.
Da Rocca Sigillina si inizia a scendere sino quasi a Caprio e si risale, sul lato destro della Valle, sino a Serravalle che, come suggerisce il toponimo, chiude la Valle da questa parte. Da qui si può salire ancora con strada asfaltata, ultimi due km sterrato facile carrabile, sino ai Pascoli dei Prati di Logarghena, ancora oggi utilizzati dai pastori, seppure in maniera molto ridotta.
Non è obbligatoria la salita ai Prati ma un piacevole diversivo.
Da Serravalle bella strada panoramica in discesa conduce verso le frazioni di Macerie con l’Agriturismo Podere Conti e di Tarasco con l’Agriturismo Vecchia Cascina per un meritato pranzo a Km 0. A questo punto Pontremoli dista ormai pochi minuti di auto.

Lunghezza: 35 Km senza la salita ai Prati di Logarghena – 53 Km con salita ai Prati di Logarghena

Cartoline dalla Valle del Caprio

Altri Itinerari nella Valle del Caprio

  1. Bivacco Porcili e Monte Marmagna
  2. Giro dei borghi medievali della Valle del Caprio
  3. I Prati di Logarghena e la Via Longobarda

Altri Itinerari in auto

  1. Alle pendici dell’Appennino Tosco Emiliano: La Cipolla di Treschietto e Corlaga
  2. Dalla media valle del Taverone all’Appennino
  3. La Valle dei Castelli e dei Sapori
  4. Tour della Valdantena in auto
  5. Tour della Valle del Verde in auto
  6. Tra le colline della Valle del Taverone
  7. Valle di Zeri