Tra castelli e fortificazioni

L’itinerario inizia a Monti di Licciana Nardi dove si trova uno dei castelli meglio conservati della Lunigiana e dove è visitabile l’antica Pieve di Venelia che sorge all’incrocio di tre importanti vie : quella che sale a da Soliera, quella che conduce al Passo del Lagastrello e quella per la Bagnone. Poco dopo Monti, girando a destra, si arriva al Castello di Pontebosio, ricostruito nel ‘600 in dimora gentilizia. Da Pontebosio seguendo la strada comunale, parallela alla via del Volto Santo che conduce da Olivola, ci si dirige verso Licciana passando per la località Piano dove è possibile vedere il castello ristrutturato oggi sede di un agriturismo e da qui scendere verso il torrente Taverone e raggiungere il borgo di Licciana Nardi attraverso un antico ponte romanico. Il borgo si snoda lungo un’unica via centrale e termina con l’antica rocca malaspiniana trasformata nel 1500 in elegante palazzo. All’altezza di Licciana il bivio sulla sinistra conduce a Panicale, antica località con un castello cinquecentesco. Da Panicale, passando attraverso campi coltivati e castagneti, si raggiunge la Torre di Monte Vignale, antica fortificazione posta a guardia della stretta valle del Taverone e da qui si ritorna alla Pieve di Monti.

Lunghezza: 9,6 km

Dislivello: +461 -454 m

Difficoltà: E

Periodo consigliato: Primavera, estate, autunno e inverno